Cause e motivi

I motivi per cui sospendono o chiudono un conto

Consigli utili

Come comportarsi coi casinò e come sbloccare il conto

Questa è la parte più noiosa e che mi infastidisce più di tutte quando devo giocare in un casinò: effettuare il login.

Quante volte mi è capitato di dover accedere al casinò per giocare alla roulette e trovarmi con il conto gioco bloccato o sospeso? Sempre!

Sempre, perchè mi piace cambiare spesso piattaforma, mi annoio giocare con la stessa roulette e nello stesso casinò, sopratutto quando devo giocare alle roulette automatiche e non con le roulette dal vivo che sono gestite dai croupier. E' una mia paranoia o forse è vero quello che penso, giocare nel solito casinò non va bene, soprattutto quando precedentemente ho realizzato una bella vincita. Non sò se sarà stato un caso, ma continuando a puntare nel casinò dove avevo vinto a ritroso, ho sempre perso.

Per questo motivo è mia abitudine cambiare casinò, spesso dimentico le password e mi ritrovo con il conto gioco CHIUSO, BLOCCATO o SOSPESO! Mi verrebbe da dire: che p.....lle!

In questo articolo vedremo da vicino le cause e le risoluzioni di questa problematica che mi tormenta, visto che sono registrato in tutti i casinò aams.

 

Snai
1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
Eurobet
1015
Bonus di benvenuto
Giochi:
8/10
Aiuto:
9/10
Conto:
9/10
Lottomatica
2000
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
10/10
Conto:
9/10
888
1025
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
5/10
Conto:
9/10

Cause e motivi di un conto gioco bloccato, sospeso o chiuso.

  • Documentazione incompleta: è necessario inviare la documentazione opportuna, di solito entro 30 giorni per la convalida del conto gioco, pena la sospensione temporanea dell'account. I documenti solitamente richiesti sono: una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (non scaduto), come carta di identità, codice fiscale, patente di guida etc..
    Superati i 30 giorni dalla sospensione, i casinò danno un'ulteriore arco di tempo, di solito altri 60 giorni, per inviare il materiale necessario.
    Trascorsi in totale 90 giorni bisognerà registrarsi nuovamente, ma spesso accade che il sistema ha registrato i dati nel database, in questo caso bisognerà rivolgersi all'assistenza clienti e spiegare l'accaduto comunicando magari il vostro nickname o codice fiscale che molto probabilmente risulterà bloccato nel sistema dell'anagrafica clienti del database.

  • Scambio di identità;

  • Carta di credito o conto e-wallet: assicuratevi al momento del deposito che i metodi di pagamento utilizzati coincidano con il proprietario dell'account. Non utilizzate mai una carta di credito intestata ad altre persone (anche se parenti stretti), o peggio ancora ad una persona esterna al nucleo familiare. Il casinò vi bloccherà immediatamente l'account in quanto potrebbe sospettare di truffa o di furto. Peggio ancora rischierete di perdere tutte le vincite o soldi che avete versato.

  • Password e PIN: per sbaglio abbiamo inserito più di tre volte la password o il PIN in maniera errata. Questo accade spesso per chi gioca in diversi portali, ma non perchè dimentichiamo le password, ma perchè ogni casinò ha le sue regole nella compilazione di esse, addirittura alcuni oltre alla password richiedono un codice PIN. C'è chi la vuole cruda, c'è chi la vuole cotta: "Gentile cliente la password deve contenere almeno 8 caratteri", "Gentile cliente la password deve iniziare con una lettera maiuscola", deve contenere caratteri speciali, deve iniziare con una lettera grande e finire con un numero. Tutte complicazioni che servirebbero a proteggere un eventuale attacco cracking, ma che si ritorce su di noi, perchè è impossibile avere a mente tutte queste password e alla fine, prova e riprova, ci ritroviamo con l'account bloccato. Dopo aver inserito almeno tre volte la password, in maniera errate, il vostro conto gioco risulterà bloccato.

  • Connessione e indirizzo IP: l'IP è un protocollo internet, che il vostro provider vi assegna quando effettuate una connessione. L'IP differisce sempre da una connessione ad un'altra. Un caso molto comune di blocco account è proprio questo, quando più PC collegati contemporaneamente alla stessa rete WiFi, Lan, stanno giocando nello stesso casinò. Immediatamente il software del casinò, identifica questa anomalia e la comunica alla piattaforma stessa. Entro 24 ore, state certi che le vostre vincite saranno contestate ed entrambi i conti sospesi in quanto state violando i termini e condizioni, una tipica truffa che veniva comunemente sfruttata nel poker texas holdem.

  • Collegamento dallo stesso PC: account intestati a persone diverse, stesso PC, il vostro computer tiene traccia dei cookies e li comunica immediatamente al primo login alla piattaforma di gioco. Quindi attenzione.

  • Riciclaggio di denaro: esistono delle leggi antiriciclaggio anche all'interno dei casinò aams, nei .com è consentito fare tutto visto che non hanno nessun controllo e spesso sono intestate a società fittizie. In quelli aams, non è possibile prelevare l'importo versato se non è stato scommesso almeno una volta.
    Es: versate 1000€, per prelevare dovrete fare una o più scommesse il cui totale risulti uguale a 1000€.
    Così anche per questo motivo potrebbero bloccarvi il conto.
  • Sistemi truffa: i casinò considerano molti sistemi di gioco applicati alla roulette una truffa, in qualsiasi momento essi si riservano il diritto di contestare le vincite conseguite attraverso i sistemi adottati che vengono considerati illegali. Con ciò non voglio dire che tutti i sistemi non possono essere applicati alla roulette, ma alcuni sono severamente vietati. Tutto ciò è scritto nei termini e condizioni che accettiamo al momento della registrazione.

  • Troppe vincite: una volta è capitato che il conto gioco di un signore su un forum è stato bloccato per aver conseguito troppe vincite, il casinò ha fatto gli opportuni controlli, e dopo aver verificato la regolarità delle sue puntate, ha pagato le vincite. Le fonti non sono attendibili, non siamo certi del fatto, però ci tenevo a scriverlo e se capiterà a qualcuno lo invito a segnalarci l'accaduto. Intanto continuo a leggere nei forum di gambling: "conto bloccato al momento della vincita", "mi bloccano il conto e non mi pagano le vincite"...saranno dei casi?

  • Insulti all'assistenza clienti: mai offendere e insultare l'operatore che risponde all'assistenza clienti. Un caso realmente accaduto, non lo sappiamo, ma abbastanza raro; un utente ha insultato l'operatore in live chat che ha chiuso il conto gioco del malcapitato con un saldo attivo. L'unico modo per rimediare era quello di inviare una lettera di scuse. Vi starete chiedendo di quale casinò si tratti. Unibet Casinò, la discussione è riportata sul forum di Casino2k. Effettivamente il modo volgare di rivolgersi all'operatore non è stato dei migliori, ma sfido chiunque a trovare qualcosa in merito nel contratto di gioco che abbiamo accettato.

 

Consigli utili

Siate cordiali con gli operatori e controllate sempre la cartella spam, il casinò potrebbe avervi inviato delle comunicazioni via mail ma a causa del filtro antispam, vi saranno sfuggite. Al momento, secondo le nuove direttive dell'AGCOM, non dovrebbero più arrivarvi da Agosto 2019 mail e comunicazioni da parte dei casinò.

 

StarCasino
2005
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
9/10
Conto:
10/10
Snai
1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
Betflag
5000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
Eurobet
1015
Bonus di benvenuto
Giochi:
8/10
Aiuto:
9/10
Conto:
9/10

Come sbloccare il conto

Contattare immediatamente l'assistenza clienti. Le modalità differiscono da ogni casinò ma in generale possiamo trovare questi modi:

  • in live chat;
  • via mail;
  • tramite telefono, possibilmente numero verde;
  • via posta ordinaria;
  • via pec;
  • tramite fax.

Queste info le troverete facilmente all'interno di ogni casinò, di solito nella sezione contatti.

Noi consigliamo sempre come primo approccio di usare la live chat, anche se per questo motivo difficile che si risolva la cosa tramite chat. Poi iniziate con le mail, è sempre un qualcosa di concreto che avete in mano che non si sa mai, potrebbe essere una prova. Via telefono è immediato come modo ma equivale alla live chat, non credo che l'operatore (in genere abbastanza ignorante) risolva la cosa. Via posta ordinaria lo sconsigliamo a meno che non vogliate fare delle comunicazioni importanti e allora inviatela con ricevuta di ritorno. Tramite fax non saprei, ma chi usa ancora oggi il fax? Infine tramite PEC può essere utile per fare comunicazioni ufficiali, magari se si intraprende un discorso legale, in quanto qualsiasi messaggio inviato tramite PEC è ufficiale, equivale a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno.